Innovazione: la chiave per far prosperare ambiente ed industria

“L’innovazione è il cambiamento, ovvero lo strumento, mentre la sostenibilità è il fine. Essere sostenibili, oggi, significa essere in grado di usare l’innovazione per abilitare un mondo migliore”. Ernesto Ciorra, Direttore Innovability del Gruppo Enel.

Queste parole devono far riflettere su come vadano indirizzati gli investimenti:
nelle infrastrutture sostenibili e nella ricerca scientifica e tecnologica.
Per stimolare la crescita economica e generare occupazione, contribuire al progresso verso obiettivi ambientali cruciali, come il miglioramento delle risorse e l’efficienza energetica.
La base di tali sforzi è il progresso tecnologico.

Senza tecnologia e innovazione, l’industrializzazione diventa un obiettivo irraggiungibile, e senza industrializzazione, lo sviluppo risulta compromesso. L’Obiettivo 9 si propone di costruire infrastrutture robuste, favorire un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l’innovazione.

Negli ultimi anni, la società e l’imprenditoria italiana hanno acquisito consapevolezza riguardo alla necessità di innovare per avviare uno sviluppo economico significativo. Questo impone di considerare simultaneamente più fattori come la tecnologia, l’aumento della produttività e la riduzione del consumo di risorse naturali. Le attuali tendenze si concentrano sull’innovazione basata sulle tecnologie digitali, la transizione verso un’economia circolare e lo sviluppo di infrastrutture adatte al ventunesimo secolo, dove l’ambiente non farà più solo da sfondo alla nuova idea di progresso.

A cura di Fabio Coppola