Indemar industriale, con sede nel comune di Busalla, a Genova, vive e sostiene quotidianamente l’ottavo Obiettivo dell’ONU, che mira a promuovere una crescita economica sostenibile ed inclusiva, insieme alla promozione del lavoro dignitoso non solo per i singoli lavoratori e le loro famiglie, ma per tutta l’economia locale.
Riconoscendo il ruolo centrale dell’occupazione nella lotta contro la povertà, questo obiettivo sottolinea l’importanza di creare condizioni favorevoli per la generazione di posti di lavoro di qualità, che garantiscano la dignità e i diritti dei lavoratori, essenziali per promuovere la crescita economica, creando opportunità di lavoro produttive e soddisfacenti, insieme alla protezione dei diritti dei lavoratori e alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro e salutare per tutti.
Determinante per attuare questo tipo di politica è incoraggiare la diversificazione, l’innovazione e l’adozione di tecnologie sostenibili per promuovere l’efficienza economica, incoraggiando l’imprenditorialità soprattutto delle piccole e medie imprese.
Attualmente, nel mondo, 200 milioni di persone non hanno un posto di lavoro, un dato, che deve far riflettere tutti sull’importanza del goal n°8 dell’agenda 2030 dell’ONU, cruciale per garantire che la crescita economica vada di pari passo con il benessere sociale. Investire nella creazione di posti di lavoro dignitosi, promuovere politiche economiche inclusive e garantire la protezione sociale per tutti sono passi fondamentali verso un futuro equo e sostenibile per tutti. La realizzazione di questo obiettivo non solo ridurrà la povertà e le disuguaglianze, ma contribuirà anche a creare società più forti e più resilienti.
A cura di Fabio Coppola